Condizioni generali di vendita
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA NEGOZIO ONLINE ARABO OUD
PREMESSA
Siete attualmente collegati al sito web https://www.arabianoud.it di seguito denominato “Sito”. Il presente documento ha lo scopo di informare l’utente sulle Condizioni Generali di Vendita della società ARABIAN OUD.La società a responsabilità limitata ARABIAN OUD, con un capitale sociale di 100.000 euro, la cui sede legale si trova al 63 avenue des Champs Elysées, 75008 PARIS (RCS PARIS n° 453 506 743), indirizzo e-mail: info@arabianoud.it, numero di telefono: +33(0)1 43 59 59 59, propone, tramite il sito web https://www.arabianoud.it, la vendita di profumi, incensi e accessori di profumeria.Questo servizio di vendita a distanza, identificato con il nome di dominio arabianoud.de, è gestito da e sotto la responsabilità della società ARABIAN OUD sopra indicata. Il Sito è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutto l’anno, tranne in caso di operazioni di manutenzione.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano i diritti e gli obblighi dell’Acquirente, professionista o consumatore, ai sensi delle disposizioni del Codice del Consumo francese, di seguito denominato “Acquirente” o “Cliente”, e del venditore, di seguito denominato “ARABIAN OUD”, per tutti gli acquisti effettuati a distanza tramite il sito www.arabianoud.it.
In generale, sia nella consultazione delle offerte di prodotti e degli articoli pubblicati sul Sito, sia nella pubblicazione di commenti e recensioni relativi ai prodotti, il Cliente si impegna a rispettare un codice di buona condotta e a non pubblicare mai alcuno scritto che possa ledere ARABIAN OUD, i marchi da essa commercializzati e/o, più in generale, qualsiasi terzo
ARTICOLO 1 – AMBITO DI APPLICAZIONE – MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano, con esclusione di tutti gli altri termini e condizioni, a tutti gli ordini a distanza effettuati dall’Acquirente presso ARABIAN OUD, in particolare, ma non esclusivamente, attraverso il suo Sito, e sono valide al momento dell’effettivo invio dell’ordine.
Il fatto di effettuare un ordine implica pertanto l’accettazione integrale e senza riserve delle presenti Condizioni Generali di Vendita, con esclusione di qualsiasi altro documento, prospetto, catalogo, emesso dal venditore.
ARABIAN OUD si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali di Vendita. Tuttavia, le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore al momento dell’ordine.
È espressamente previsto che il Cliente abbia almeno diciotto (18) anni, sia legalmente in grado di stipulare un contratto e di utilizzare questo Sito in conformità con le presenti Condizioni Generali di Vendita.
ARTICOLO 2 – ORDINI
2.1 INVIO DELL’ORDINE
Ordini effettuati tramite il sito web www.arabianoud.it
sono vincolanti per l’Acquirente non appena l’ordine viene accettato dall’Acquirente sul Sito.
L’Acquirente effettuerà l’ordine secondo le indicazioni che appaiono sul Sito.
Il consenso dell’Acquirente si concretizza dopo aver creato un account sul sito compilando i seguenti campi: cognome, nome, numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzi di consegna e di fatturazione e modalità di pagamento.
Il consenso si concretizza quindi con tre “doppi clic” (2 clic del mouse ogni volta):
– il primo clic su “Controlla l’ordine” consente all’Acquirente di verificare i prodotti ordinati e, se necessario, di correggerli;
– il secondo clic consiste nello spuntare la casella che indica che l’Acquirente ha letto e accettato le regole e le condizioni di vendita
– Il terzo clic su “Conferma ordine” consente all’Acquirente di confermare definitivamente l’ordine dopo averlo controllato ed eventualmente corretto.
Facendo clic sul pulsante “Conferma ordine”, l’Acquirente dichiara di confermare l’ordine e di accettare tutte le presenti Condizioni Generali di Vendita.
L’Acquirente dichiara e riconosce esplicitamente il proprio obbligo di pagamento anche nel momento in cui accetta le regole e le condizioni di vendita e convalida definitivamente il proprio ordine sul Sito.
I dati registrati dal servizio di vendita a distanza di ARABIAN OUD costituiranno la prova di tutte le operazioni e transazioni finanziarie effettuate dall’Acquirente.
L’Acquirente riconosce di essere pienamente consapevole del fatto che il suo consenso al contenuto delle presenti Condizioni Generali di Vendita non richiede una firma autografa, nella misura in cui ordina online i prodotti presentati sul Sito. Resta espressamente inteso che il “doppio clic” costituisce una firma elettronica, ai sensi dell’articolo 1316-4 del Codice Civile.
Dal momento in cui l’Acquirente ha registrato il suo ordine, si ritiene che abbia accettato con cognizione di causa e senza riserve i prezzi, i volumi e le quantità offerte in vendita e ordinate.
Ogni ordine effettuato in questo modo costituisce un ordine irrevocabile che può essere messo in discussione solo nei casi tassativamente previsti dal presente contratto.
ARABIAN OUD si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi ordine proveniente da un Cliente con il quale sia in corso una controversia di pagamento o con un Cliente che non abbia pagato in tutto o in parte un ordine precedente.
Il Cliente è l’unico responsabile delle informazioni che lo riguardano e ARABIAN OUD non potrà essere ritenuta responsabile di errori nei dati di contatto o in altre informazioni del destinatario, dell’autore dell’ordine, anche se questo autore è un intermediario.
2.2 CONFERMA DELL’ORDINE E DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Ogni ordine effettuato presso ARABIAN OUD sarà confermato da quest’ultima tramite un’e-mail con un numero di riferimento, che l’Acquirente dovrà richiamare sistematicamente per qualsiasi informazione relativa al suo ordine e a condizione che l’Acquirente abbia comunicato il suo indirizzo e-mail.
La conferma comprende le informazioni di cui agli articoli L. 221-5, L. 111-1 e L. 113-3 del Codice del Consumo francese, e include
– le caratteristiche essenziali del prodotto o dei prodotti ordinati;
– l’indicazione dei prezzi IVA inclusa e IVA esclusa
– l’esistenza di un diritto di recesso, le sue condizioni, i termini e le modalità di esercizio, nonché il modulo di recesso standard. Questo diritto esclude i prodotti in vendita o eccezionalmente scontati quando i prezzi fluttuano in un determinato periodo.
Gli articoli sono offerti nei limiti delle scorte disponibili, in particolare nei limiti della loro disponibilità presso i fornitori.
Se un articolo ordinato è esaurito, verrà inviato al Cliente un commento e/o un’e-mail sull’ordine con i tempi di approvvigionamento. Gli articoli scontati sono disponibili al prezzo indicato fino a esaurimento scorte.
ARABIAN OUD non può essere ritenuto responsabile della mancata disponibilità di uno o più articoli.
In caso di indisponibilità, l’Acquirente sarà informato non appena il venditore sarà a conoscenza di tale indisponibilità e il venditore sarà in grado di fornire un articolo di qualità e prezzo equivalenti. In tutti i casi, Arabian Oud farà il possibile per offrire la migliore alternativa possibile.
ARTICOLO 3 – PREZZI E CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
ARABIAN OUD presenta sul suo Sito i prodotti che mette in vendita e le loro descrizioni dettagliate, consentendo all’Acquirente di conoscere, prima di effettuare un ordine definitivo, le loro caratteristiche essenziali, conformemente all’articolo L111-1 del Codice del Consumo francese.
Resta espressamente inteso che le fotografie dei prodotti presentati sul Sito non hanno valore contrattuale. Solo le caratteristiche dei prodotti e la loro descrizione dettagliata menzionate sul Sito sono vincolanti per ARABIAN OUD. ARABIAN OUD non potrà quindi essere ritenuta responsabile in caso di errore nella fotografia di un prodotto, in caso di scarsa qualità della fotografia o nella scelta dell’ambientazione dei prodotti all’interno di queste fotografie.
I prezzi dei prodotti sono indicati sul Sito in euro, comprensivi di tutte le imposte, esclusi i costi di lavorazione e spedizione ed esclusi eventuali dazi doganali.
I prezzi di vendita dei prodotti sono quelli in vigore al momento della registrazione dell’ordine, escluse le spese di trasporto. I prezzi di vendita dei prodotti possono essere modificati in qualsiasi momento senza preavviso. Tuttavia, i prodotti ordinati saranno fatturati solo sulla base del listino prezzi in vigore al momento della registrazione dell’ordine.
Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e vengono fatturate in aggiunta al prezzo dei prodotti, indipendentemente dall’importo dell’ordine, a seconda delle dimensioni e del peso del prodotto, della scelta del vettore, del metodo di spedizione e della destinazione scelta dal Cliente.
Questi prezzi sono disponibili su https://www.arabianoud.it/shipping-and-returns/
Le spese di spedizione saranno indicate al momento dell’ordine da parte del Cliente.
Tutti gli ordini, indipendentemente dalla loro origine, sono fatturati e pagabili solo in euro.
In caso di consegna al di fuori della Francia, che può essere soggetta a tasse e/o dazi doganali, tali dazi doganali e tasse resteranno a carico del Cliente. ARABIAN OUD non è tenuta a verificare e informare il Cliente dei dazi doganali e delle tasse applicabili alla sua consegna.
ARTICOLO 4 – PAGAMENTO
I prodotti sono pagabili al momento dell’ordine. Il pagamento sarà effettuato esclusivamente con i seguenti mezzi di pagamento:
– grazie al sistema di pagamento con carta bancaria (Visa, Mastercard, American Express) che garantisce all’Acquirente una transazione totalmente sicura 24 ore al giorno. Dopo la convalida dell’ordine, l’Acquirente verrà indirizzato al server con una connessione sicura. La transazione bancaria sarà criptata tramite la piattaforma di pagamento STIPE e trasferita direttamente alla banca di ARABIAN OUD, senza che quest’ultima sia a conoscenza dei dati personali dell’Acquirente. L’ordine sarà preso in considerazione quando il centro bancario avrà dato la sua convalida. Se la banca rifiuta di accettare l’ordine, quest’ultimo viene automaticamente annullato e non viene conclusa alcuna vendita.
– O tramite bonifico bancario sul conto corrente di ARABIAN OUD le cui coordinate sono le seguenti IBAN: FR76 3000 3033 3000 2207 0924 151 BIC: SOGEFRPP. Resta espressamente inteso che in caso di pagamento tramite bonifico bancario, l’ordine sarà preso in considerazione e convalidato da ARABIAN OUD solo al momento della ricezione del bonifico accompagnato dal riferimento dell’ordine e dopo la verifica del suo completo pagamento.
– Oppure tramite assegno intestato a ARABIAN OUD, stampando l’ordine o indicando il numero d’ordine sul retro dell’assegno e inviandolo al seguente indirizzo: 63 avenue des Champs Elysées, 75008 PARIGI. Sono accettati solo gli assegni emessi da una banca domiciliata in Francia metropolitana, a Monaco o nella CEE. Resta espressamente inteso che in caso di pagamento con assegno, l’ordine sarà preso in considerazione e convalidato da ARABIAN OUD solo al ricevimento dell’assegno accompagnato dal riferimento dell’ordine e dopo la verifica del suo completo pagamento.
Solo gli articoli pagati vengono consegnati e fatturati. Una fattura di acquisto sarà emessa da ARABIAN OUD e allegata al prodotto al momento della spedizione.
Se l’Acquirente sceglie di pagare tramite bonifico bancario o assegno, si impegna a inviare ad ARABIAN OUD l’ordine di bonifico o l’assegno entro 10 giorni dalla data di registrazione dell’ordine sul Sito, pena l’annullamento automatico dell’ordine.
ARTICOLO 5 – CONSEGNA
5-1 INDIRIZZO DI CONSEGNA
I prodotti vengono consegnati all’indirizzo di consegna indicato al momento dell’ordine. Per ottimizzare la consegna, l’Acquirente deve indicare un indirizzo presso il quale l’ordine possa essere ricevuto durante l’orario di lavoro. È responsabilità dell’Acquirente verificare l’accuratezza delle informazioni inserite prima di convalidare l’ordine. In caso di errore da parte dell’Acquirente nell’indicazione del luogo di consegna, ARABIAN OUD non sarà responsabile dell’impossibilità di consegnare l’ordine.
5-2 TEMPI DI CONSEGNA – VERIFICA DELLA CONFORMITÀ DEL PRODOTTO
Le consegne saranno effettuate tramite UPS Standard o qualsiasi altro vettore equivalente.
I tempi di consegna indicati al momento dell’ordine sono tempi medi e possono variare a seconda della destinazione e della richiesta dell’Acquirente. La spedizione avviene da 24 a 72 ore lavorative dopo la convalida dell’ordine, in base alla disponibilità dei prodotti. Le consegne vengono normalmente effettuate dal lunedì al venerdì tra le 9.00 e le 19.00, tranne nei giorni festivi (tempo medio di trasporto da 24 a 72 ore lavorative a seconda della destinazione finale, il tempo può essere prolungato dal vettore). Se siete assenti quando il fattorino arriva, lascerà una notifica di passaggio. È possibile ritirare il pacco presso il punto di consegna assegnato oppure riprogrammare la consegna sul sito www.ups.fr o su quello di un vettore equivalente. Dopo tre tentativi di consegna non andati a buon fine, o se il pacco rimane nel luogo di consegna oltre il tempo massimo di giacenza consentito da ups e non viene restituito, verrà restituito ad Arabian Oud. In questo caso, le spese di restituzione del pacco saranno a carico dell’Acquirente.
ARABIAN OUD si impegna in ogni caso a garantire la consegna entro un massimo di 30 giorni dalla conferma dell’ordine da parte di ARABIAN OUD e con riserva della disponibilità del prodotto, conformemente all’articolo L216-2 del Codice del Consumo francese.
I prodotti vengono consegnati in imballaggi che ne garantiscono la perfetta conservazione durante il trasporto.
La consegna si considera effettuata non appena il prodotto viene messo a disposizione del Cliente.
È responsabilità del Cliente controllare i prodotti all’arrivo e formulare eventuali riserve e reclami che appaiono giustificati. Eventuali reclami, riserve o difetti riscontrati al momento del disimballaggio devono essere segnalati per iscritto al seguente indirizzo e-mail: info@arabianoud.it o per posta al seguente indirizzo: ARABIAN OUD Service client web 63 avenue des Champs Elysées, 75008 PARIGI, FRANCIA a ARABIAN OUD, indicando il numero d’ordine, entro 24 ore dal ricevimento del prodotto o dei prodotti, a pena di irricevibilità.
Per qualsiasi reclamo relativo al trasporto, sarà essenziale che l’Acquirente abbia effettuato riserve precise (e non semplici riserve) sulla bolla di trasporto da lui firmata. Il corriere invia una notifica con un numero di tracciamento che il cliente deve seguire per garantire la corretta ricezione dell’ordine. Il vettore effettua tre tentativi di consegna. Dopo questi tentativi, al cliente verrà addebitato il costo della restituzione del pacco al mittente.
Qualsiasi restituzione di un prodotto non conforme all’ordine effettuato deve essere soggetta all’accordo preventivo di ARABIAN OUD. A tal fine, l’Acquirente dovrà contattare il servizio clienti di ARABIAN OUD formulando la propria richiesta via e-mail. Se il prodotto risulta non conforme, ARABIAN OUD fornirà all’Acquirente un numero di reso per l’articolo. L’articolo deve essere restituito nell’imballaggio originale e nel cellofan, in perfette condizioni, non modificato (non usato, non danneggiato, non marcato, non smontato, ecc.), accompagnato dalle istruzioni per l’uso e dagli accessori se l’articolo li richiede, dalla fattura corrispondente, nonché dal numero di reso corrispondente, il tutto solo per posta. Per motivi di igiene, i prodotti confezionati nei negozi, come gli oli e le confezioni campione e l’agarwood, non vengono restituiti né cambiati.
In caso di restituzione di un prodotto accettato da ARABIAN OUD, verrà effettuato un cambio o un rimborso del prodotto a discrezione dell’acquirente, a meno che non sia impossibile effettuare un cambio, nel qual caso verrà effettuato solo un rimborso entro un massimo di trenta giorni dal ricevimento del prodotto, sempre che le condizioni del prodotto lo consentano.
5-3 TRASFERIMENTO DEI RISCHI
5-3-1 Se l’Acquirente è un consumatore ai sensi dell’articolo preliminare del Codice del Consumo
Il trasferimento dei rischi relativi al prodotto avverrà al momento della consegna fisica del prodotto all’Acquirente o a qualsiasi terzo designato dall’Acquirente, diverso dal vettore o dai vettori designati da ARABIAN OUD.
Se l’Acquirente, in qualità di consumatore, affida la consegna del prodotto a un vettore diverso da quello/i proposto/i da ARABIAN OUD sul proprio sito web, i rischi relativi al prodotto saranno trasferiti all’Acquirente non appena la merce sarà consegnata al vettore.
5-3-2 Se l’Acquirente non è un consumatore ai sensi delle disposizioni del Codice del Consumo
Il trasferimento dei rischi relativi al prodotto avviene nel momento in cui il prodotto ordinato viene consegnato al vettore, indipendentemente dal fatto che il vettore sia o meno designato da ARABIAN OUD.
È pertanto responsabilità dell’Acquirente stipulare un’assicurazione a proprie spese per coprire qualsiasi rischio, in particolare per danni e perdite.
5-4 CLAUSOLA DI RISERVA DI PROPRIETÀ
Il trasferimento della proprietà dei prodotti a beneficio dell’Acquirente è sospeso fino al completo pagamento del prezzo.
ARABIAN OUD manterrà pertanto la proprietà dei prodotti fino al completo pagamento da parte dell’Acquirente.
ARTICOLO 6 – DIRITTO DI RECESSO – RIMBORSO
6.1 PERIODO DI RECESSO – CONDIZIONI E COSTI DI RESTITUZIONE
Se il prodotto consegnato non è idoneo, per qualsiasi motivo, l’Acquirente dispone di un periodo di recesso di 14 giorni dalla data di ricevimento del/i prodotto/i per restituire l’ordine.
Quando il suddetto periodo di 14 giorni scade di sabato, domenica o giorno festivo, viene prorogato fino al giorno lavorativo successivo.
Il prodotto deve essere restituito nella sua confezione originale, in perfetto stato, inalterato (non usato, non danneggiato, non marcato, non smontato, nella sua confezione originale, compreso il blister), accompagnato dalle istruzioni per l’uso e dagli accessori se l’articolo li richiede, dalla fattura corrispondente, nonché dal numero di reso corrispondente, il tutto esclusivamente per posta o nel nostro negozio parigino (ARABIAN OUD, 63 av Champs Elysées, 75008 Paris, France).
La restituzione del prodotto è gratuita, ad eccezione delle spese di restituzione, che sono a carico dell’Acquirente.
Se il prodotto in questione non può essere restituito normalmente per posta, a causa della sua natura, l’Acquirente deve restituirlo con un altro metodo di consegna. Il costo di questa specifica modalità di consegna è a carico dell’Acquirente. Questi costi sono stimati in un massimo di circa 50 euro per la Francia metropolitana per un pacco di 5 chili al massimo e di 150 euro per il resto dell’Unione Europea (escluse le spese doganali e le tasse dalla Svizzera o dalla Norvegia).
Nel caso di un prodotto con difetti di fabbricazione o di trasporto, i costi sono a carico del Venditore, che invierà all’Acquirente un’etichetta di reso e indicherà la procedura da seguire.
Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente dovrà inviare a ARABIAN OUD il modulo di recesso che gli è stato fornito al momento dell’ordine o qualsiasi altra dichiarazione inequivocabile che esprima la sua volontà di recedere via e-mail all’indirizzo info@arabianoud.it.
Il modulo di recesso è accessibile sul Sito alla voce “[da compilare]”.
Le richieste o i moduli di ritiro devono essere inviati a:
ARABIAN OUD
Reparto Feedback Clienti Web
Numero d’ordine da indicare
63 avenue des Champs Elysées
75008 PARIGI
FRANCIA
6-2 ESCLUSIONI
Resta espressamente inteso che il diritto di recesso previsto dal presente articolo non spetta all’acquirente che non sia un consumatore ai sensi della definizione data dall’articolo preliminare del Codice del Consumo.
Inoltre, e in conformità con l’articolo L121-21-8 del Codice del Consumo, qualsiasi diritto di recesso è escluso per i contratti:
” per la fornitura di servizi interamente eseguiti prima della fine del periodo di recesso e la cui esecuzione è iniziata dopo il previo accordo esplicito del consumatore e la sua espressa rinuncia al diritto di recesso;
“b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo dipende da fluttuazioni del mercato finanziario che sfuggono al controllo del professionista e che possono verificarsi durante il periodo di recesso”;
“la fornitura di beni realizzati su misura o chiaramente personalizzati”.
“la fornitura di beni che possono deteriorarsi o scadere rapidamente;
“la fornitura di beni non sigillati dal consumatore dopo la consegna e che non possono essere restituiti per motivi igienici o di tutela della salute”;
“b) le cessioni di beni che, dopo la consegna e per loro natura, sono indissolubilmente mescolati con altri beni”;
“la fornitura di bevande alcoliche la cui consegna è ritardata oltre i trenta giorni e il cui valore concordato alla conclusione del contratto dipende dalle fluttuazioni del mercato che sfuggono al controllo del commerciante”;
“la fornitura di registrazioni audio o video o di software per computer, qualora questi siano stati disfatti dal consumatore dopo la consegna”;
“la fornitura di giornali, periodici o riviste, ad eccezione dei contratti di abbonamento a tali pubblicazioni”;
“la fornitura di contenuto digitale non fornito su un supporto tangibile, la cui esecuzione è iniziata dopo che il consumatore ha dato il suo previo consenso esplicito e ha espressamente rinunciato al suo diritto di recesso”.
I prodotti restituiti alterati, privi di cellophane, danneggiati o sporchi non saranno mai ripresi.
Gli oli puri confezionati nel negozio (non riguarda gli oli creativi) hanno un contenuto che può essere alterato e quindi non possono essere restituiti o scambiati.
6.3 RIMBORSI
In caso di esercizio del diritto di recesso, ARABIAN OUD rimborserà gratuitamente le somme versate, ad eccezione delle spese di restituzione della merce, entro un termine massimo di 14 (quattordici) giorni dalla data di esercizio del diritto. ARABIAN OUD può rinviare il rimborso fino al recupero dei prodotti. La data del primo di questi fatti viene considerata come data del rimborso. Gli articoli il cui prezzo fluttua in un determinato periodo (sconti eccezionali, saldi) o che non vengono restituiti nella loro confezione originale non saranno soggetti a cambio o rimborso.
All’Acquirente non sarà concesso alcun cambio o nota di credito nel caso in cui eserciti il suo diritto di recesso.
ARTICOLO 7 – SERVIZIO CLIENTI
Per qualsiasi domanda relativa a un ordine, a un annullamento o a un cambio, l’Acquirente può contattare il servizio clienti di ARABIAN OUD, preferibilmente inviando un’e-mail a: info@arabianoud.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 16:00 al numero 01 43 59 59 59 (prezzo di una chiamata locale) dalla Francia metropolitana o al numero +33(0)143595959 dall’estero (prezzo a seconda dell’operatore sul territorio francese su linea fissa).
ARTICOLO 8 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE
L’acquisto di un prodotto da parte dell’Acquirente non implica il trasferimento dei diritti di proprietà intellettuale su tale prodotto. Di conseguenza, l’Acquirente si impegna a mantenere l’integrità del prodotto. L’Acquirente non può sfruttare il prodotto, né riprodurlo, né distribuirlo.
Il Sito e tutti i suoi contenuti, inclusi, a titolo esemplificativo, testi, marchi, loghi, grafici, video, clip audio, fotografie, layout e altri segni distintivi sono di proprietà di ARABIAN OUD o di terzi che hanno concesso ad ARABIAN OUD un diritto di utilizzo.
Questo contenuto è protetto da diritti di proprietà intellettuale in conformità al codice della proprietà intellettuale. Qualsiasi modifica, rappresentazione o riproduzione, totale o parziale, per scopi diversi dall’uso privato è severamente vietata, a meno che non sia stata espressamente autorizzata in anticipo da ARABIAN OUD. Questo divieto si applica indipendentemente dal supporto, dal metodo di riproduzione, rappresentazione e/o modifica e dalla durata dello stesso.
ARTICOLO 9 – LEGGE SULLA PROTEZIONE DEI DATI – UTILIZZO DEI DATI PERSONALI –
UTILIZZO DEL SITO
Il servizio di vendita a distanza ARABIAN OUD tratta le informazioni relative ai propri clienti con la massima riservatezza.
Quando si effettua un ordine, vengono richieste solo le informazioni necessarie per un’efficiente elaborazione e un attento follow-up dell’ordine. I dati inseriti online vengono memorizzati su un server sicuro e immediatamente criptati.
ARABIAN OUD si impegna a garantire che la raccolta e il trattamento dei dati personali, effettuati nell’ambito di questo Sito, siano conformi alla legge n°78-17 del 6 gennaio 1978. A questo proposito,
L’ARABIAN OUD precisa che il sito www.arabianoud.it è stato dichiarato alla Commission Nationale de l’Informatique et des Libertés (Commissione nazionale francese per l’informatica e le libertà civili), che ha rilasciato la ricevuta n. [da completare] datata [da completare].
In conformità alla legge del 6 gennaio 1978 relativa al trattamento dei dati, degli archivi e delle libertà, ARABIAN OUD informa l’Acquirente che ha il diritto di accedere, modificare, rettificare e cancellare i dati che lo riguardano. ARABIAN OUD offre quindi la possibilità di esercitare questo diritto per posta, al seguente indirizzo:
ARABIAN OUD
Servizio clienti WEB
63 avenue des Champs Elysées
75008 PARIGI
FRANCIA
L’Acquirente utilizza il Sito a proprio rischio e pericolo. In nessun caso ARABIAN OUD potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto (perdita di materiale, perdita di dati, perdita finanziaria, ecc.) derivante dall’accesso o dall’utilizzo di questo Sito o di qualsiasi sito ad esso collegato.
ARABIAN OUD non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni o virus che possano colpire il computer dell’Acquirente o il suo hardware, in particolare a seguito dell’accesso o dell’utilizzo del Sito, del download di elementi dal Sito o di interventi illeciti nei sistemi informatici.
ARABIAN OUD si impegna a fare del suo meglio per garantire che il Sito sia accessibile all’Acquirente in ogni momento. Tuttavia, in caso di indisponibilità del Sito, ARABIAN OUD non potrà essere ritenuta responsabile, qualunque sia la causa di tale indisponibilità.
ARTICOLO 10 – GARANZIA – RESPONSABILITÀ
10.1 GARANZIA LEGALE
Il Cliente beneficerà della garanzia contro i vizi occulti, in conformità alle disposizioni degli articoli 1641 e seguenti del Codice Civile.
“Articolo 1641 del Codice civile:
“Il venditore è vincolato dalla garanzia per i difetti occulti della cosa venduta che la rendono inadatta all’uso cui era destinata, o che riducono a tal punto tale uso che l’acquirente non l’avrebbe acquistata, o l’avrebbe acquistata a un prezzo inferiore, se ne fosse stato a conoscenza”.
“Articolo 1648 comma 1 del Codice Civile:
“L’azione derivante da vizi redibitori deve essere intentata dall’acquirente entro due anni dalla scoperta del vizio. “
Il Cliente, consumatore, beneficia inoltre della garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo, in particolare dagli articoli:
“Articolo L.217-4 Codice del consumo:
“Il venditore è tenuto a consegnare beni conformi al contratto ed è responsabile di eventuali difetti di conformità esistenti al momento della consegna”. Egli è altresì responsabile di qualsiasi difetto di conformità derivante dall’imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall’installazione, qualora quest’ultima sia stata effettuata sotto la sua responsabilità in base al contratto o sia stata eseguita sotto la sua responsabilità. “
“Articolo L.217-5 del Codice del consumo:
“Per essere conformi al contratto, i beni devono:
1° – Essere idonei all’uso che ci si aspetta abitualmente da prodotti analoghi e, se del caso
– corrispondano alla descrizione fornita dal venditore e possiedano le qualità che il venditore ha presentato all’acquirente sotto forma di campione o modello
– avere le qualità che un acquirente può legittimamente aspettarsi in base alle dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o nell’etichettatura
2° – O avere le caratteristiche definite di comune accordo tra le parti o essere adatto a qualsiasi scopo speciale richiesto dall’acquirente, portato a conoscenza del venditore e accettato da quest’ultimo. “
“Articolo L.217-12 del Codice del consumo:
“L’azione derivante dal difetto di conformità si prescrive in due anni dalla consegna del bene. “
10.2 ESCLUSIONE DELLE GARANZIE
Tutti i prodotti modificati, utilizzati o riparati dall’Acquirente o da qualsiasi altra persona non espressamente autorizzata da ARABIAN OUD sono esclusi dalle garanzie legali che spettano ad ARABIAN OUD.
ARABIAN OUD non è responsabile per i danni di qualsiasi tipo, materiali, immateriali o fisici, che possono derivare dall’uso improprio dei prodotti venduti sul Sito.
Si ricorda espressamente che le fotografie dei prodotti presentati sul Sito non sono contrattuali. Solo le caratteristiche dei prodotti e la loro descrizione dettagliata menzionate sul Sito sono vincolanti per ARABIAN OUD. ARABIAN OUD non potrà quindi essere ritenuta responsabile in caso di errore in una fotografia, in caso di cattiva qualità della fotografia o nella scelta dell’ambientazione dei prodotti all’interno di queste fotografie.
ARABIAN OUD non sarà responsabile in caso di inadempimento del contratto dovuto a carenza di scorte o indisponibilità dell’articolo o degli articoli, in caso di sciopero totale o parziale dei servizi di spedizione e in caso di forza maggiore come definito all’articolo 11 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
L’ARABIAN OUD non è responsabile del contenuto dei siti web ai quali possono essere forniti collegamenti ipertestuali dal proprio Sito.
ARTICOLO 11 – FORZA MAGGIORE
11.1 La Parte che, nell’adempimento dei propri obblighi con la dovuta diligenza, incontra un ostacolo di qualsiasi tipo che non può superare, che è imprevedibile e che le è totalmente estraneo, non incorre in alcuna responsabilità ed è esonerata dai propri obblighi, in tutto o in parte, temporaneamente o permanentemente, a seconda delle circostanze. Essa dovrà notificare immediatamente all’altra parte la situazione per iscritto.
11.2 Espressamente, sono considerati casi di forza maggiore tutti i casi aventi le caratteristiche di estraneità, imprevedibilità e irresistibilità, oltre a quelle abitualmente ritenute dalla giurisprudenza delle corti e dei tribunali francesi, scioperi totali o parziali, interni o esterni all’azienda, purché una delle Parti non ne sia responsabile, serrata, maltempo, epidemie, blocco dei mezzi di trasporto o di approvvigionamento, terremoto, incendio, tempesta, inondazione, danni causati dall’acqua, blocco delle telecomunicazioni, compresa la rete commutata di France Télécom, e qualsiasi altro evento al di fuori del controllo di una delle Parti, che impedisca direttamente la normale esecuzione del presente contratto.
11.3 Qualora un caso di forza maggiore renda impossibile per una delle Parti la piena esecuzione del Contratto per un periodo superiore a un mese, il presente Contratto si risolverà automaticamente, se l’altra Parte lo desidera, a seguito di notifica mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, inviata in forma elettronica o cartacea, facendo fede la prima presentazione della raccomandata con ricevuta di ritorno da parte dei servizi postali.
ARTICOLO 12 – GENERALITÀ
12.1 Il fatto che una delle Parti non richieda la stretta osservanza delle presenti Condizioni Generali di Vendita o di una qualsiasi delle loro disposizioni non sarà considerato come una rinuncia a uno qualsiasi dei termini delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
12.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita costituiscono l’intero accordo tra le Parti e sostituiscono tutti i precedenti accordi tra le stesse.
12.3 Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita dovessero essere dichiarate nulle o inapplicabili a seguito di una modifica legislativa o regolamentare, le altre disposizioni manterranno la loro piena forza e validità e le Parti si adopereranno, nel più breve tempo possibile, per sostituirle con disposizioni equivalenti che riflettano la loro comune intenzione.
12.4 Le Parti convengono che qualsiasi notifica effettuata da una di esse all’altra Parte, nell’ambito della conclusione o dell’esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita,
Può essere effettuata in una delle seguenti forme: lettera raccomandata con ricevuta di ritorno in forma elettronica, principio di notifica che esse accettano e riconoscono come valido – lettera raccomandata con ricevuta di ritorno in forma postale classica con consegna a mano contro ricevuta, e-mail o fax, confermati da lettera raccomandata con ricevuta di ritorno nella stessa data.
Le Parti convengono espressamente che qualsiasi lettera raccomandata inviata per posta elettronica avrà lo stesso valore probatorio di una lettera raccomandata inviata in formato cartaceo, a condizione che sia conforme alle condizioni legali e normative francesi applicabili in materia.
12.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente al diritto francese. Ai sensi dell’articolo L111-1 del Codice del Consumo francese, l’acquirente è informato della possibilità di ricorrere, in caso di controversia, a un mediatore dei consumatori o a qualsiasi altro metodo alternativo di risoluzione delle controversie. In conformità alle disposizioni dell’articolo R. 156-1 del Codice del Consumo francese, i Clienti che sono consumatori ai sensi dell’articolo preliminare dello stesso Codice possono rivolgersi al mediatore dei consumatori i cui recapiti sono riportati di seguito, al fine di tentare di raggiungere una soluzione amichevole: Médiateur du Commerce Coopératif et Associé, FCA, 77 rue de Lourmel, 75015 Paris.
In assenza di un accordo amichevole tra le parti, qualsiasi controversia relativa direttamente o indirettamente alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà sottoposta ai tribunali francesi, competenti materialmente e territorialmente secondo il diritto comune.